www.ettyhillesum.it

archivio


Conferenza su Etty Hillesum a Napoli di Gerrit Van Oord

Lectures on Etty Hillesum by Dr. Ria van den Brandt (The Netherlands) di Gerrit Van Oord

Lezione di Francesca Brezzi su Etty Hillesum il 30 novembre 2011 a Roma di Gerrit Van Oord

Seminari su Etty Hillesum all’Università di Bergamo a partire da martedì 15 novembre 2011. di Fulvio Manara

Incontro su Etty Hillesum presso la Casa Internazionale delle Donne (Roma), il 10 novembre 2011 di Gerrit Van Oord

Incontro all'Università Tor Vergata, 9 novembre 2011 di Gerrit Van Oord

Due incontri su Etty Hillesum a Venezia: 7 novembre 2011 di Gerrit Van Oord

La prof. Isabella Adinolfi è a Brescia per una conferenza su Etty Hillesum di Gerrit Van Oord

Seminario internazionale, 13 aprile 2011 di Gerrit Van Oord

Etty Hillesum – Comunità di Ricerca di Bergamo di Fulvio C. Manara

Convegni e incontri internazionali - riepilogo di Gerrit Van Oord

> torna a eventi in arrivo e in corso


Etty Hillesum – Comunità di Ricerca di Bergamo
di Fulvio C. Manara
scarica pdf: >>> presentazione_CdR.pdf
Nella primavera 2006 si è costituito, presso l’Università di Bergamo, un gruppo di ricerca su Etty Hillesum, in connessione a un progetto di ricerca ideato da Fulvio C. Manara (dedicato al tema “Dimensioni educative della pratica del pensare come maniera di essere e di vivere in Etty Hillesum” – con fondi MIUR ex 60% per gli anni 2006-2007).
Il gruppo opera come una comunità di ricerca, condividendo la partecipazione alle attività di documentazione, studio e ricerca, ma anche di divulgazione e informazione sia entro che fuori l’Università.
In generale, questa équipe è interessata a una investigazione più approfondita e all’elaborazione di un pensiero più organico sull'opera e l’esperienza di vita di questa donna, che rappresenta sicuramente uno dei documenti più alti e provocatori apparsi su scala internazionale negli ultimi anni del XX sec.
Etty Hillesum è l’autrice di un Diario e di molte Lettere, edite in olandese da Klaas A.D. Smelik. Quanto traspare da queste opere ha un valore particolare e originale nella descrizione del transito dei deportati ebrei olandesi, durante l’occupazione nazista, attraverso il campo di Westerbork. Gli scritti della Hillesum riflettono altresì le sue importanti ricerche esistenziali di natura etica, filosofica e spirituale. Solo dopo più di trent’anni dalla sua morte i Diari e le Lettere hanno ricevuto attenzione nel mondo intero, e hanno ispirato migliaia di lettori. E finalmente possono contribuire alle trasformazioni etiche, spirituali e filosofiche cui Etty allude con il suo stesso percorso, fungendo da catalizzatore di attenzione e generando nuovi e fecondi percorsi e possibili connessioni con altre esperienze e ricerche.
Il gruppo di ricerca, che ha al suo attivo ormai cinque anni di seminari interni di confronto e di progettazione, intende continuare a operare lungo le seguenti direttrici:
- la costituzione e il rafforzamento di una rete di contatti nazionali e internazionali sull'oggetto della ricerca stessa;
- lo studio integrale delle fonti e l'esplorazione sistematica e critica della letteratura esistente, con particolare riguardo, in una prima fase, a quella prodotta in Italia.
Riguardo al primo punto, si sono stabiliti contatti stabili e permanenti con l’EHOC (Etty Hillesum Onderzoekscentrum – Centro di Ricerca Etty Hillesum), costituitosi nel giugno 2006 presso l’Università di Gent (Belgio) e diretto da Klaas A. D. Smelik. Due membri del nostro gruppo, precisamente Manara e Van Oord, sono divenuti Membri esterni dell’EHOC.
F. Manara, inoltre, è stato coinvolto come membro del Comitato Scientifico del Convegno internazionale Etty Hillesum. Her Letters and Diaries, tenutosi a Gent (B), organizzato da EHOC - Universiteit Gent – FFFWO, 24-26 Novembre 2008, nel quale è altresì intervenuto come keynote speaker con l’intervento dal titolo “Philosophy as a Way of Life in the Diaries of Etty Hillesum”, frutto dei primi due anni di studio e ricerca sul tema.
Gli atti di questo importante convegno internazionale sono apparsi nel 2010: Spirituality in the Writings of Etty Hillesum, Proceedings of the Etty Hillesum Conference at Ghent University, Novembre 2008, Edited by Klaas A. D. Smelik, Ria van den Brandt and Meins G. S. Coetsier, Brill, Leiden-Boston.
Inoltre, attraverso la creazione di una collana (Con Etty Hillesum. Quaderni di Informazione e Ricerca), il cui secondo numero è in corso di stampa per le edizioni Apeiron, si intende raggiungere il pubblico di studiosi e appassionati che già in passato si sono interessati a Etty Hillesum, e intendono confrontarsi ulteriormente, così come a chiunque desideri avvicinarsi a queste tematiche.
Relativamente alla seconda delle direttrici predette, invece, mentre si procede a uno studio dell’opera postuma integrale della Hillesum (con riferimento sia al testo della IV edizione critica olandese, che alla traduzione inglese e a quella francese, si sta conducendo una revisione critica integrale di quanto apparso nell’editoria italiana sinora, mediante la discussione collegiale dei saggi apparsi e la stesura di recensioni critiche che appariranno nei prossimi volumi della predetta collana. Sono anche in studio altre pubblicazioni dedicate all'opera e al pensiero della Hillesum.
Attualmente prendono parte alla comunità di ricerca le seguenti persone:

Ada FRANCHI, Cultrice della materia presso la Cattedra di Pedagogia Sociale 1, e tutor universitaria, Università degli studi di Bergamo

Adriana LORENZI, Cultrice della materia presso la Cattedra di Pedagogia Sociale 1, e Professore a contratto, Università degli studi di Bergamo

Fulvio C. MANARA, Ricercatore e Professore Aggregato, Università degli studi di Bergamo; membro esterno EHOC, Gent (B)

Stefania RAVASIO, Collaboratrice cattedre di Pedagogia Sociale, Università degli studi di Bergamo

Maria Gabriella NOCITA, Università LUMSA, Roma

Gerrit VAN OORD, Coordinatore per l’Italia di EHOC, Gent (B); Apeiron Editori, Sant’Oreste, Roma

Siti internet di riferimento:
www.ehoc.ugent.be/nl

www.unibg.it/struttura/struttura.asp?rubrica=1&persona=2183&titolo=Dott.&cognome=Manara&nome=Fulvio%20Cesare&notizia=1264#1264

home
attività
documenti
biografia
bibliografia
bookshop
contatti
newsletter
credits e link

download
Per i documenti da scaricare si veda la sezione documenti.